venerdì 10 maggio 2013

Fiori di zucchina fritti con ripieno di salsiccia di Bra


Quando han fatto capolino sulla bancarella del mio verduraio locale questi splendidi fiori gialli come il sole (che stenta ad uscire) non ho esitato un solo secondo. Mi si è scaldato il cuore istantaneamente! Nel mio bel sacchetto son finiti 6 grandi fiori di zucchina 'femmine' e 1 'maschio'.


Se volete farvi una cultura sul tema vi mando a questo semplice video, se vi accontentate di quel che ho capito io vi posso dire che, fermo restando che i fiori in vendita possono essere di zucca o di zucchina (e si somigliano parecchio pur essendo due tipologie differenti di cucurbitacea), in genere in vendita si trovano i fiori maschili perché ogni pianta ne produce vari, ma per l'impollinazione ne può bastare uno per cui la loro parziale asportazione è poco più che innocua per la produzione. I fiori femminili invece sono quelli da cui si svilupperà il 'frutto', asportandoli si interromperà il ciclo di produzione. Quindi i miei erano femminucce belle grandi con attaccato un minuscolo zucchino tenero...che ovviamente ho impiegato in un'altra preparazione! ;-)


Ingredienti
6 fiori di zucchina
150 gr di salsiccia di Bra
Un albume
Un abbondante cucchiaio di yoghurt greco (in mancanza ricotta vaccina)
Un cucchiaino di maizena (eventuale)
Noce moscata
Sale e pepe QB 

per la pastella
Farina di riso 150 gr
Un uovo intero
Acqua frizzante freddissima QB 

olio di semi per friggere

Preparazione
Recidere gli zucchini eventualmente presenti. Delicatamente lavare e asciugare i fiori rimuovendo il pistillo all'interno.
Preparare la farcia con la pasta della salsiccia, lo yoghurt, albume e la noce moscata (non esagerate con la dose altrimenti viene coperto il favoloso profumo speziato della salsiccia). Se si presenta un composto troppo fluido aggiungere la maizena. Salare e pepare a piacere.
Riempire i fiori con un cucchiaio di composto a testa e 'arrotolare' bene i petali a chiudere.

Preparare quindi la pastella partendo da farina di riso e uovo che devono essere amalgamati con una frusta, progressivamente aggiungere dell'acqua frizzante pressoché ghiacciata al composto continuando a mescolare. La pastella dovrà avere una consistenza fluida, ma non liquida per poter aderire bene al fiore in modo simile ad una tempura.
Scaldare l'olio a circa 150-160° (abbondante, devono galleggiare!!!). I fiori ripieni devono essere pastellati velocemente e soprattutto un attimo prima di essere fritti; mettere due o al massimo tre fiori farciti alla volta in padella in modo che non scenda la temperatura. Tenerli 'in movimento' con un cucchiaio di legno e girarli più volte affinchè si formi una crosticina croccante e dorata. Spostare immediatamente su un foglio di carta paglia e salare.
Nemmeno a dirlo: mangiare caldi!!!! : -)

2 commenti:

  1. che buoni, non ho ai visto i fiori di zucchina ripieni di salsiccia, ottima idea!

    RispondiElimina
  2. grazie!!! io di salsiccia di Bra farei indigestione tanto è buona, la preferisco di gran lunga alla classica di maiale! :-)

    RispondiElimina