lunedì 5 agosto 2013

La pizzanella, ovvero la panzanella in versione pizza!


Ricetta facilissimissima, veloce, piacevole e assolutamente low cost per marito pasticcione, ma desideroso di ripeterla al più presto: un incrocio tra una panzanella e una pizza, che abbiamo battezzato appunto 'pizzanella' : -) Si tratta ovviamente di una ricetta di recupero, in questo caso del pane con lievito madre. Per cultura ed educazione non riesco a buttare il pane, ma se si tratta di pane con lievito madre mi viene ancora di più lo scrupolo, bho! Così, dato che in estate puntare sulla Supa mitunà sarebbe una scelta decisamente azzardata (meglio l'inverno, eh!?), è nata questa pseudopizza morbida la cui base è formata da pane ammollato e strizzato. Piatto poverissimo, che spiegherò con eccessiva (e personalizzata) dovizia di particolari proprio per far sì che la mia dolce metà riesca a riprodurlo con le proprie mani! ; -)

Ingredienti (per teglia da 30x 25 cm, ....quella in terracotta per intenderci...)
300 gr di pane con lievito madre raffermo
800 cc di acqua
mezzo cucchiaino di dado home made
pomodori pelati in latta
olive in quantità a piacere
olio EVO QB
origano QB
sale QB

Preparazione
Prendere una capiente ciotola a bordi alti, riempirla con l'acqua e con il mezzo cucchiaino di dado che dovrà sciogliersi all'interno. Aggiungere quindi il pane, spezzettandolo grossolanamente con le mani.
Mettere nel microonde, massima potenza, per circa 8 minuti. Successivamente lasciare riposare e raffreddare per qualche minuto. Scolare approssimativamente con uno scolapasta a maglia fine. Una volta raffreddato aiutandosi con una forchetta o con le mani spezzettare il pane e scolarlo ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.

Bagnare un foglio di carta forno di dimensioni ottimali per la teglia prescelta, quindi rivestirla (per far sì che rimanga 'ferma' sulla base eventualmente mettere una goccia di olio tra la teglia e la carta) e disporre all'interno il composto, compattandolo bene e livellandolo con il dorso di un cucchiaio.




Scolare i pelati dal 'sugo' di conserva, tagliarli a pezzetti cercando di eliminare più acqua possibile e distribuire sulla base di pane. Farcire con olive affettate, origano a piacere, sale e pepe. Completare con un giro di olio EVO e infornare a mezza altezza, in forno precedentemente portato a 220°, ventilato (modalità 'pizza'), dopo 20 minuti abbassare la temperatura a 180° e lasciar cuocere altri 20-30 minuti almeno.


Sfornare!!! Dai che ce la puoi fare !!!!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento