martedì 6 agosto 2013

Piccoli rollé di vitello in pentola a pressione


Che caldo asfissiante! Alle volte in questi giorni mi capita di guardare sconsolata i fornelli, sudando anche solo ad accendere la fiamma....figuriamoci star dietro a qualche pietanza a girarla e rigirarla perché non attacchi! A risolvere il problema è venuta ancora una volta in soccorso la provvidenziale pentola a pressione che in un colpo solo mi ha accorciato i tempi di accensione fiamma (meno calore e meno gas speso), mi ha evitato di star attaccata al piano cucina a seguire la cottura e ovviamente mi ha permesso di risparmiare tempo. Adoro la pentola a pressione !!!


Ingredienti (4 mini rollè)
2 grandi fette di scamone
4 grandi fette di mortadella con pistacchio
Una carota
Toma d'alpeggio stagionata (pasta dura)
Olio EVO
Una noce di burro
Sale e pepe QB 
Erbe fresche (rosmarino,erba cipollina,...)
Mezza cipolla
Un cucchiaio di lecitina di soia (facoltativa)

Preparazione 
Per rendere più tenera la carne (anche se a onor del vero quella del mio macellaio non ne avrebbe affatto bisogno!;-) ) l'ho battuta con l'apposito strumento e, date le dimensioni, ho ricavato 4 pezzi tagliando a metà le gigantesche fette iniziali. 

In un mixer ho frullato la mortadella insaporendola con una spolverata di pepe nero, quindi l'ho spalmata in abbondanza (poteva forse essere altrimenti?) sulle fette di carne precedentemente salate. Ho quindi pulito e tagliato delle carotine che ho disposto sulla farcia di ogni fettina insieme ad una robusta grattata di formaggio d'alpeggio. 


Arrotolare e chiudere con spago (un giorno o l'altro prometto che lo faró come si deve, stavolta ero un po' di fretta e ho chiuso in modo non propriamente regolare...sono scusata dal caldo???). Decorare con rametto di rosmarino o altre erbe a piacere.


Mettere in pentola a pressione con olio e burro un battuto di cipolla fino a rosolarla, aggiungere le rolatine rosolando anch'esse a fuoco vivace su ogni lato. Unire un bicchiere colmo di acqua e un cucchiaino di lecitina di soia, girare con un cucchiaio e chiudere. Dal momento della pressione abbassare la fiamma e cuocere 8-9 minuti, spegnere e lasciare sfiatare spontaneamente. 
Pronte in tavola : -)

Nessun commento:

Posta un commento