domenica 20 ottobre 2013

Crema di carote con salsa di soia, pronta in 15 minuti



Alla fine ho ceduto al freddo: oggi mi sono decisa a fare il cambio negli armadi...che momento triste infilare nelle scatole le t-shirt e le canotte che hanno colorato vari scatti delle fotografie delle vacanze per lasciare spazio a ingombranti maglioni e felpe... E il cambio stagionale nella scarpiera? più triste ancora perchè i tacchi alti/altissimi sono quanto di più scomodo per saltare le pozzanghere autunnali o mantenersi in equilibrio sul ghiaccio. Via non pensiamoci ancora!
Essendomi attardata tra scatole, scale e indumenti (e ricordi...) più del previsto ho dovuto chiedere alla fida pentola a pressione per risolvere in fretta la pratica 'pranzo leggero ma sfizioso' e anche questa volta non mi ha tradita! Anzi mi ha aiutato anche a colorare un pò la tavola di un solare arancione in men che non si dica, praticamente 15 minuti da quando ho iniziato a pulire le carote a quando ho scodellato la crema fumante : -)
Consigliatissima a chi ha nostalgia dell'estate, a chi ha fretta ma non vuole rinunciare ad un piatto dal calore avvolgente, a chi in cucina vuole stupire pur essendo negato, a chi (come me) adora i piatti di ispirazione fusion, a chi vuole esplorare il magico mondo della pentola a pressione, a chi vuole mangiare leggero ma con gusto ... insomma a tutti!!! 
Buon appetito



Ingredienti (3 porzioni)
300 gr carote mondate e tagliate a piccoli tocchetti
una cipolla di piccole dimensioni
35 gr di preparato per purè istantaneo (fiocchi) oppure una patata di medie dimensioni
750 ml di brodo di pollo
4 cucchiai di salsa di soia classica
sale, pepe, noce moscata, peperoncino a piacere

Preparazione
Mettere le carote, la cipolla tagliata a spicchi ed il preparato per puré/patata a pezzetti e il brodo nella pentola  a pressione, chiudere e portare al fischio, abbassare il fuoco e cuocere per 10 minuti. 
Sfiatare facendo ovviamente molta attenzione e con il mixer ad immersione, direttamente in pentola, lavorare finchè si otterrà una morbida crema.
Aggiungere la salsa di soia, miscelare brevemente e procedere con le spezie. Aggiustare eventualmente di sale e pepe (io preferisco macinarlo direttamente sul piatto, in tavola).

Nessun commento:

Posta un commento